RAGDOLL DELLA BIANCALUNA
RAGDOLL DELLA BIANCALUNA

Sebbene la sterilizzazione degli animali domestici sia già da molti anni consigliata e praticata dai veterinari, studi più recenti hanno imposto nuove evidenze circa l'età in cui è più giusto eseguire l'intervento. 
La sterilizzazione prepubere si esegue prima che il gatto abbia raggiunto la maturità sessuale.


VANTAGGI DELLA STERILIZZAZIONE PREPUBERE.

1. L'intervento è più semplice e veloce, il tempo di anestesia più breve, l'insorgenza di complicanze è più rara
2. Il decorso post-operatorio è più favorevole e rapido ed è gestito dall'allevatore e dal veterinario di fiducia
3. Si possono prevenire le patologie neoplastiche e non (ad esempio cisti ovariche e piometra) a carico dell'apparato genitale

La sterilizzazione precoce è l'unico mezzo che consente di fare prevenzione oncologica nella femmina: è ormai ampiamente dimostrato che nella cagna e nella gatta i tumori mammari sono ormono-dipendenti, ossia rappresentano il risultato di una risposta anomala da parte delle cellule della ghiandola mammaria alla stimolazione prolungata da parte degli ormoni prodotti dalle ovaie. E' stato provato inoltre che l’azione cancerogena degli ormoni sessuali è cumulativa, cioè aumenta esponenzialmente ad ogni calore. La probabilità di sviluppare un tumore mammario per una cagna sterilizzata prima del primo calore è pari allo 0,05%, ma diventa pari all’8% nelle cagne sterilizzate dopo il primo calore e al 26% nelle cagne sterilizzate dopo il secondo calore; dopo i due anni di età, nemmeno la sterilizzazione è più in grado di prevenire l’insorgenza di neoplasie mammarie, perché l’azione svolta dagli ormoni sulle ghiandole è ormai troppo avanzata. Lo stesso avviene nelle gatta, nella quale il 90%  dei tumori mammari è di natura maligna ed è purtroppo diagnosticabile solo in fase avanzata. In quest'ottica l'ovarioisterectomia (la rimozione delle ovaie e dell'utero) in età prepubere consente un significativo abbattimento del rischio.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© RAGDOLL DELLA BIANCALUNA 20020 Barbaiana di Lainate