RAGDOLL DELLA BIANCALUNA
RAGDOLL DELLA BIANCALUNA

DESCRIZIONE DEL RAGDOLL

Si è detto tutto di lui: che era un gatto insensibile al dolore, passivo ed indolente, che arrivava da un altro mondo oppure che non era che un brutto Sacro di Birmania!

Per fortuna, il Ragdoll è oggi internazionalmente riconosciuto come una razza a parte, imponente di bellezza e dolcezza.

 

Il suo look: Il Ragdoll è un gatto dall'aspetto imponente.

La sua testa, dai contorni arrotondati, forma un triangolo equilatero. Di profilo, il cranio e la fronte sono piatti e si prolungano con un leggero incavo a livello del naso, detto a " scivolo". Grandi ed ovali, gli occhi sono posizionati leggermente in obliquo. Le orecchie, larghe alla base, sono posizionate sul prolungamento del triangolo della testa. Il collo è corto e forte. Il corpo è lungo e rettangolare e di forte struttura, il petto largo e le anche rotonde. Le zampe, molto forti e muscolose, sono di altezza media.

I piedi arrotondati, presentano spesso ciuffi di pelo tra le dita. La pelliccia semi-lunga, è composta da un importante pelo di copertura e scarso sottopelo. Corta sul muso e sulle zampe anteriori, è più lunga sui fianchi e sul ventre. Una collaretta parte da dietro le orecchie e si prolunga sul collo. Le zampe posteriori sono molto fornite di pelo.

I suoi colori: Tutti i Ragdoll sono colourpoint, cioè che la punta del naso, le orecchie, le quattro zampe e la coda sono più scuri del resto del corpo.

Certi Ragdoll hanno marche bianche e sono classificati in tre grandi categorie:

-il mitted in cui il bianco si limita alle zampe e ad una striscia che parte dalla collaretta e si estende sul ventre fino alla base della coda,

-il Bicolore in cui il bianco traccia una "V" rovesciata sul muso e copre le zampe ed il ventre.

-il Van, in cui il bianco ricopre più dell'80 % del corpo.

Tutti i colori colourpoint sono riconosciuti e gli occhi sono del blu più intenso possibile.

La sua compagnia: Come la maggior parte dei gatti molto grandi, il Ragdoll emana una forza tranquilla, un buon gigante che sa controllare la propria potenza ed adattare il proprio comportamento a quello dei differenti membri della casa . Di natura equilibrata, è un ottimo gatto "da famiglia" . E' anche perfetto per le persone che desiderano un gatto a pelo lungo ma che non possono dedicare molto tempo alla toelettatura. Nella maggior parte dei casi, una spazzolata settimanale è sufficiente a mantenere tutta la bellezza alla pelliccia del Ragdoll.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© RAGDOLL DELLA BIANCALUNA 20020 Barbaiana di Lainate