RAGDOLL DELLA BIANCALUNA
RAGDOLL DELLA BIANCALUNA

STANDARD TICA

DESCRIZIONE GENERALE: 

Il Ragdoll ideale è grande e pesante. La totale maturità del colore non si ha fino ai due anni e la taglia e il peso definitivi non si raggiungono fino ai quattro anni. Il gatto è compatto e muscoloso, si accetta grasso sulla parte bassa dell'addome. Impressione generale di potenza soggiogata. 


CONCESSIONI: colore degli occhi più chiaro nei diluiti. Variazioni stagionali del manto in lunghezza e tessitura. 

 

PENALITA': Generale: coda corta, orecchie a punta, zampe corte, corpo tarchiato, naso romano. 

 

GUANTATO: una qualsiasi macchia scura sui guanti bianchi, mancanza di striscia bianca sulla pancia, bianco sulle orecchie e/o sulla coda. Bicolore: pigmento sullo stomaco, vibrisse non bianche, bianco sulle orecchie e/o sulla coda, bianco oltre il bordo esterno dell'occhio o pigmento su aree destinate al bianco. 

SQUALIFICA: Generale: occhi di colore diverso dal blu. Point: qualsiasi presenza di bianco. 

GUANTATO: mancanza di mento bianco. Bicolore: qualsiasi macchia scura sulla maschera bianca. 


QUESTA PARTE VALE PER TUTTE LE RAZZE Temperamento non sfidabile, ogni segno di sfida porta a una squalifica. Il gatto può mostrare paura, tentativo di fuga, o può lamentarsi a voce alta, ma non deve minacciare di attaccare. Secondo l'art. 16 delle Regole dello Show ciò determina squalifica: un gatto che morde, un gatto che intende attaccare, gatti maschi adulti a cui non sono scesi entrambi i testicoli, gatti con coda o parte di essa mancante (tranne quelli autorizzati dallo standard), gatti con più di cinque dita in ogni zampa anteriore e quattro in ogni zampa posteriore, a meno che ciò non sia stato causato da un incidente oppure se è autorizzato dallo standard di razza. Difetti alla coda visibili e invisibili se le regole dello standard prevedono la squalifica, cecità totale, taglia notevolmente più piccola, non conforme alla tipologia, depressione dello sterno o gabbia toracica di diametro inusualmente piccolo. Vedi art. 16 delle Regole dello Show per ulteriori regole sulle penalità e le squalifiche. 

SCALA DEI PUNTI

TESTA: 40 punti così suddivisi

  • Forma: 10 
  • Orecchie: 5 
  • Occhi: 5 
  • Mento: 5 
  • Muso: 5 
  • Profilo: 5 
  • Collo: 5 


CORPO: 35 punti così suddivisi:

  • Torso: 10 
  • Zampe: 5 
  • Zampe (piedi): 5 
  • Coda: 5 
  • Ossatura: 5 
  • Muscolatura: 5 


MANTO COLORE/TIPOLOGIA: 25 punti così suddivisi:

  • Lunghezza: 5 
  • Tessitura: 5 
  • Tipologia: 5 
  • Colore: 10 


CATEGORIA: point 
DIVISIONI
: divisione solida (non tabby), tabby, tortie, divisioni con parti colorate (bicolore e guantato) 

COLORI: tutti i colori point 
INCROCI PERMESSI: nessuno. 

TESTA 
FORMA:
 a forma di cuneo ampio con contorni leggermente arrotondati, comparsa di una superficie piana nella zona fra le orecchie, cranio di dimensioni medie. 

ORECCHIE: di grandezza media, continuazione della forma del cuneo, ampie alla base, leggermente inclinate in avanti, punte arrotondate, di struttura media. 

OCCHI: blu, grandi, ovali, larghezza media, l'apertura esterna in linea con la base delle orecchie, non orientali. 

MENTO: ben sviluppato, forte, in linea con il naso e il labbro superiore. 

MUSO: rotondo, di media lunghezza. 

PROFILO: dolcemente incurvato con l'ultimo segmento diritto (al naso). 

COLLO: corto, massiccio, forte. 

CORPO 
TORSO:
 da medio a largo, lungo e massiccio con petto pieno, parte posteriore leggermente più alta delle spalle, linea delle spalle ampia, non prominente. Si accetta un cuscinetto di grasso sulla parte bassa dell'addome, più pesante nella parte posteriore. Femmine più piccole dei maschi. 

ZAMPE: ossatura importante, lunghezza media, in proporzione al corpo, zampe posteriori leggermente più alte di quelle anteriori. 

PIEDI: grandi, rotondi, con ciuffi. 

CODA: lunga, uguale alla lunghezza del corpo, media alla base, diminuisce gradatamente in larghezza, portata su un punto più alto della schiena. 

OSSATURA: forte e massiccia. 

MUSCOLATURA: muscolosa, potente. 

MANTO 
LUNGHEZZA:
 semilungo, sottopelo medio. Sono permessi manti più corti in gatti adulti e variazioni stagionali. 

TESSITURA: setosa, felpata. 

VARIE: il manto è aderente al corpo e si apre quando il gatto si muove. Il manto è più lungo intorno al collo e ai bodi esterni della faccia e aumenta in lunghezza dalla sommità della testa fino al livello delle spalle e alla schiena. Il manto ai lati e sullo stomaco è da medio a lungo. Il pelo sulle zampe anteriori è folto e corto o medio in lunghezza. Sulle zampe posteriori è medio-lungo, folto e lanuginoso. Le zampe sono munite di ciuffi di pelo. E' auspicabile la gorgiera. 

COLORI/TIPOLOGIE: sono considerati in modo uguale il colore del corpo e delle punte. 

SEZIONE SOLID POINT 
PUNTE:
 orecchie, maschera, zampe e coda di colore scuro e ben definito. 
CORPO: contrasto definito fra corpo e punte, petto, aree del bavaglino e del mento possono essere di colore più chiaro. Sono ammesse leggere ombrature di colore sul corpo per un gatto sotto i due anni d'età. 

SEZIONE PARTICOLARE 
GUANTATO
PUNTE:
 zampe (tranne i piedi), orecchie, maschera e coda ben definite. E'ammessa una fiamma bianca sul naso e/o fra gli occhi. Il bianco non si estende al tartufo. Il mento deve essere bianco. 

ZAMPE ANTERIORI: guanti bianchi uguali. 

ZAMPE POSTERIORI: il bianco si estende a un livello non più alto di metà coscia. Il bianco deve circondare totalmente i garretti. 

CORPO: contrasto definito fra corpo e punte. Presenza di striscia bianca sulla pancia, varia in ampiezza dal bavaglino alla parte inferiore fra le zampe anteriori fin giù alla base della coda. 

BICOLORE 
PUNTE:
 orecchie, maschera e coda sono ben definite. La maschera ha una V invertita il più possibile simmetrica e non deve estendersi oltre il bordo esterno degli occhi su entrambe le parti. Tartufo rosa. 

CORPO: petto, stomaco, tutte e quattro le zampe, piedi e gorgiera devono essere bianchi.

 

Contrasto definito fra corpo e punte. Ci possono essere varie marcature di bianco e chiazze colorate. Il bianco dovrebbe arrivare sopra il gomito sulle zampe anteriori e sopra i garretti sulle zampe posteriori.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© RAGDOLL DELLA BIANCALUNA 20020 Barbaiana di Lainate