RAGDOLL DELLA BIANCALUNA
RAGDOLL DELLA BIANCALUNA

STANDARD LOOF

TESTA: A forma di triangolo equilatero, la testa presenta contorni arrotondati. Di fronte, lo sfazio tra le orecchie sembra piatto.

Di profilo, il cranio e la fronte sono arrotondati e si prolungano con un leggero incavo a livello del naso che è dritto (profilo detto "a scivolo").

 

MUSO: Di lunghezza media, il muso è arrotondato, il mento forte.

 

OCCHI: piuttosto grandi e ovali, gli occhi sono leggermente inclinati senza essere orientali. Il colore è blu, il più intenso possibile.

 

ORECCHIE: Di taglia media e piazzate sul prolungamento del triangolo della testa, le orecchie sono larghe alla base. L'estremità è arrotondat. Viste di profilo puntano leggermente in avanti.

 

COLLO: Corto, il collo è forte e muscoloso.

 

CORPO: Di forma allungata e forte, il corpo è rettangolare con un petto largo e arrotondato. La larghezza tra le spalle è uguale alla larghezza tra le anche.

La parte posteriore, leggermente più alta della parte anteriore, è particolarmente sviluppata. Benchè pesante, il Ragdoll non è grasso; è accettata solo una sacca sul ventre.

 

ZAMPE: di taglia media e proporzionale al rettangolo formato dal corpo, le zampe hanno una pesante ossatura e una muscolatura forte.

 

PIEDI: Rotondi e forti, i piedi hanno ciuffi di pelo tra le dita.

 

CODA: lunga, la coda arriva idealmente alla base delle scapole. Larga alla base, è ben fornita di pelo e portata a "pennacchio".

 

PELLICCIA: semi-lunga e setosa, la pelliccia è composta da una grande quantità di pelo di copertura e da pochissimo sottopelo. Abbastanza attaccata al corpo, si apre quando il gatto è in movimento. Corta sul sovra-testa, sulle scapole e sul corpo. Una collaretta, che parte da dietro le orecchie e si prolungasul collo è apprezzata, soprattutto nei maschi cui dona un effetto di giubbotto ricercato. La pelliccia è corta e folta sulle zampe davanti, più lunga sulle zampe dietro dove può arrivare a formare dei "pantaloni".

 

COLORI

COLORPOINT:

-Point: Le orecchie, la maschera, i piedi e la coda e scroto nei maschi sono del colore di base del gatto (seal, blue ecc.), più scuri del corpo e possibilmente omogenei. Una colorazione irregolare è tollerata solo sui gatti che hanno meno di 2 anni.

-Corpo: Il colore del corpo va dal chiara d'uovo al bianco latte secondo il colore i base del gatto. Il petto, la collaretta ed il mento possono essere un po' più chiari. Ombre leggere sono permesse sul corpo.

 

MITTED

-Points: Le orecchie, la maschera, le zampe (escluso i piedi) e la coda e lo scroto nei maschi sono del colore di base del gatto (seal, blue ecc.), più scuri del corpo e possibilmente omogenie. Una fiamma bianca sul naso o tra gli occhi è accettata a condizione che non vada oltre il tartufo. Il mento deve essere bianco.

-Zampe davanti: guanti bianchi e regolari

-Zampe dietro: interamente bianche fino a metà coscia. Il bianco deve coprire i garretti. Non ci devono essere macchie di colore sul bianco.

-Corpo: il colore del corpo va dal chiara d'uovo al bianco latte secondo il colore di base del gatto. Una striscia bianca, di larghezza variabile, parte dalla collaretta, passa tra le zampe e copre il ventre fino alla base della coda.

 

BICOLORE

-Points: Le orecchie, la maschera e la coda sono del colore di base del gatto (seal, blue ecc.), più scuri del corpo e possibilmente omogenei. La maschera presenta una "V" rovesciata che deve essere il più simmetrica possibile e non estendersi oltre la parte esterna degli occhi. Il tartufo è rosa

-Corpo: il colore del corpo va dal chiara d'uovo a un bianco latte secondo il colore di base del gatto.

Il petto, il ventre, le zampe ed i piedi sono bianchi. Qualche macchia bianca sul dorso e sui fianchi è accettata.

 

VAN

-Points: Il colore dei points si limita alle orecchie, alla parte superiore della maschera e alla coda. Il tartufo è rosa.

-Corpo: bianco escluso qualche piccola macchia del chiara d'uovo al bianco latte, a condizione che non rappresentino più del 20% della superficie del corpo, testa e coda comprese.

 

N.B.: Come in tutti i colorpoint il colore del corpo si scurisce con l'età.

Ombre o contrasti importanti con il disegno bianco non devono essere penalizzati nei gatti maturi.

 

SCALA DEI PUNTI

 

TESTA 40:

-Forma: 20

-Occhi (forma e colore): 10

-Orecchie: 5

-Profilo: 5

 

CORPO:30

-Struttura:10

-Ossatura: 5

-Muscolatura: 5

-Zampe: 5

-Coda: 5

 

PELLICCIA: 30

-Lunghezza e tessitura: 20

-Colore: 10

 

COLORI RICONOSCIUTI

Categoria: colorpoint

suddiviso in: solido, tabby, tortie, silver e particolore. (disegno mitted, bicolore e van)

-Colori: tutti

 

PENALITA'

-Occhi tondi o piccoli

-Naso romano

-Stop

-Orecchie appuntite

-Zampe corte

-Corpo "cobby"

 

MITTED: macchie scure sui guanti bianchi, gola o ventre colorati.

BICOLORE: bianco sulle orecchie e sulla coda, colore sul ventre ed in tutti i luoghi in cui dovrebbe essere bianco.

VAN: più del 20% del corpo colorato o assenza totale di points.

 

SQUALIFICA

-Qualsiasi colore degli occhi diverso dal blu

-Pelliccia corta

PER I COLORPOINT: medaglione o macchie bianche

PER I MITTED: assenza di mento bianco

PER I BICOLORI: macchie scure sulla maschera bianca

Tutti i difetti generali che portano alla squalifica in esposizione


Stampa Stampa | Mappa del sito
© RAGDOLL DELLA BIANCALUNA 20020 Barbaiana di Lainate